Lo Sportello d'Ascolto è un servizio offerto dalla scuola agli alunni, alle alunne, ai genitori, al personale scolastico; è condotto dalla psicologa dott.ssa Maria Enrica Batolo del Centro Siciliano di Terapia della Famiglia .

Lo Sportello d'ascolto  nasce dall’obiettivo di migliorare il benessere all’interno dell’Istituzione scolastica, fornendo uno spazio di ascolto ad alunni, insegnanti e genitori per prevenire qualsiasi forma di disagio tra i ragazzi e per favorire la cultura del benessere, dove per benessere non si intende necessariamente assenza di conflitto ma un confronto tra tutti i sistemi coinvolti superando prevaricazioni e sfide. Lo sportello permetterà non solo di approfondire alcuni aspetti di disagio individuale ma anche aspetti connessi a forme di disagio all’interno del gruppo dei pari con la possibilità di realizzare anche incontri in classe. Il ruolo dei terapeuti del CSTF sarà anche quello di facilitare la comunicazione tra sistema famiglia e sistema scuola laddove emergano difficoltà o sia necessario realizzare un intervento congiunto per affrontare una situazione di disagio.

Riavvio attività sportello d'ascolto e giorni/orari di funzionamento

Si comunica che a partire da martedì 3 ottobre 2023 riprenderà l'attività dello sportello d'ascolto curato dalla psicologa dott.ssa Batolo del CSTF. Si ricorda che il servizio è destinato ad alunni, docenti e personale scolastico.

ALUNNI/E : il servizio funzionerà il martedì e mercoledì mattina, previa trasmissione, da parte del genitore/tutore legale, del modulo di autorizzazione (consenso informato)presente sul sito,all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  compilato in ogni sua parte e firmato dai genitori/tutori legali dell'alunno/a.

GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO : il servizio funzionerà il martedì ed il mercoledì mattina, dalle 11.00 alle 13.00 su appuntamento concordato con la psicologa, richiesto tramite-email-indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Alla mail di richiesta appuntamento dovrà essere allegato il modulo "consenso informato adulti".